• Profilo
  • blog
  • contatti

SACHIKO CHINO

Smaltatrice & Orefice

Sachiko Chino, nata a Nagano,Giappone, viene istruita come orefice negli Stati Uniti. Nel 1988, ha studiato oreficeria, disegno al Fashion Institute of Technology ed al Parsons School of Design a New York e gemmologia al Gemological Institute of America (GIA) e ne consegue il diploma riconosciuto Graduate Gemologist (G.G) nel 1990. Dopo che si è diplomata e tornata a Tokyo in Giappone, ha cominciato la sua carriera come disegnatrice di gioielli e altri lavori nel settore. Nel 1994 ha traslocato a Nagano dove ha lavorato in una gioielleria. Durante il lavoro, dal 1994, Sachiko ha seguito i corsi di smalto dei maestri giapponesi.

Dal 1997, si è concentra nello sviluppo dello smalto e ha inaugurato il suo laboratorio orafo e smalto in proprio, Atelier Terra, e ha participato a numerose mostre collettive di gioielli e smalto nelle gallerie e participato a mostra dell’artigianato di Tokyo e Nagano in Giappone. Nel 2002, ha traslocato a Firenze, Italia e ha continuato ad affinare la tecnica dell’oreficeria a Bino Bini Scuola Internazionale dell’Arte dei Metalli e presso laboratori di altri artigiani. Dal 2003 a oggi, Sachiko è docente di Smalto a fuoco presso Le Arti Orafe Jewellery School Academy, Firenze e participa a mostre collettive internazionali, come quella di Inhorgenta Europe 2004 in Munich, Germany. Nel 2012 é certificata Istruttrice Art Clay Silver presso Aida, Giappone.

Sachiko è un membro di The Guild of Enamellers,UK, Associato membro diplomato di Gemological Institute of America,USA e Japan, e Certificata Istruttrice Art Clay Silver e un membro di Art Clay Japan e Artclay World Europe.

Sachiko Chino